Il Nuovo Cerebellum
Articolo tradotto dal Sig.LUCA BRAUDE
Alcune persone con la malformazione di Chiari si lamentano di problemi di funzionamento della memoria, il multitasking, la ricerca della parole, funzioni che normalmente non si pensava risiedere nella fossa cranica posteriore. Quali sono le basi di queste lamentele?
A grandi linnee l’anatomia del cervelletto è noto da molti anni e il ruolo del cervelletto è stato considerato come coordinamento di funzione motoria. Tuttavia, nel corso degli ultimi due decenni è sbocciata la nostra comprensione del cervelletto e vi sono evidenze che svolga un ruolo nei processi cognitivi come funzionamento della memoria , il multitasking, (più compiti eseguiti contemporaneamente) la ricerca delle parole.
Nel 2004, Diane Muller ed io abbiamo pubblicato uno studio che caratterizza i sintomi di 265 pazienti con malformazione Chiari I. Trovammo che il 45% lamentava problemi di memoria e il 14% problemi nel trovare le parole.
Sebbene il multitasking non era nel questionario, alcuni dei nostri pazienti lamentavano di questo problema. Uno di questi, uno spedizioniere di un azienda di autotrasporto, era abituato a prendere più chiamate e richieste allo stesso tempo. Quando il suoi sintomi di Chiari progredirono, lei notò grande difficoltà nel gestire il suo lavoro. Per parafrasare il suo commento, avrebbe spesso detto "Stop, posso solo fare una cosa alla volta!"
Devono ancora essere valutati criticamente se i problemi di funzionamento della memoria, il multitasking, e di ricerca delle parole in persone con CM-I (AC-I) sono dovuti a disfunzione cerebellare. Tuttavia, come suggeriscono le relazione qui di seguito, quando abbiamo sentito queste lamentele, possiamo annuire le nostre teste, e pensare sì, può essere il cervelletto.
Posted by John Oro’, MD
chiaritimes@mac.com
per i relativi abstracts andare sul link originario
link:
http://www.chiaritimes.com/ChiariTimes/Blog/Entries/2007/11/16_The_New_Cerebellum.html